Home Contattaci Forum Registrati
Navigazione
Articoli Speciali

Speciale Vampiri
Speciale Malocchio

Speciale Fantasmi

Speciale Celti
Utenti in linea
bullet.gif Ospiti in linea: 8

bullet.gif Iscritti in linea: 0

bullet.gif Totale iscritti: 61,345
bullet.gif Il nuovo iscritto: aresojojoqa
Fasi Lunari
CURRENT MOON
Sponsor
Salamandra (ventre di fuoco)
Nell'antichità, molte culture associavano questo animale al fuoco. Si credeva che esse vivessero nel fuoco e che ne controllassero il potere.
Plinio nella sua Storia Naturale ne dava questa spiegazione:

"È tanto fredda che al suo contatto il fuoco si estingue non diversamente dall'effetto prodotto dal ghiaccio." Wiki


Credenze :


La credenza nella salamandra come spirito elementare del fuoco si trova anche presso gli Arabi e nell'Europa medievale. In questa concezione la salamandra partecipa alla mitologia del fuoco: è di origine divina e proviene dal cielo. La sua virtù si esprime da un lato come energia utile e benefica e dall'altro come forza distruttiva e quindi negativa.

Inoltre nella cultura celtica le salamandre, grazie alle credenze del loro passato, vengono associate ad un gruppo di fate elementali. Chiamate appunto Salamandre.

Sono costituite di energia purissima e fulgida, per cui hanno aspetto cangiante e inafferrabile, mentre il carattere "focoso" le rende difficilmente controllabili. È bene sapere che in questi esseri alberga un insopprimibile istinto catabolico che li porta a convivere e coincidere con la forza distruttrice ignea nella quale si identificano.

Folklore:

Fin dal medioevo la salamandra fu caricata di significati simbolici, legati spesso allo stesso Cristo, per la capacità del rettile di risorgere. Si trova molto frequentemente nei bestiari, anche se le sue caratteristiche sono spesso confuse tra quelle di vari rettili, dai serpenti alle lucertole.

E tutt'oggi in esse vengono riconosciuti e spesso associati, spiriti demoniaci che vivono nel fuoco. Soprattutto in giappone, questa credenza è molto diffusa.
Inoltre in alcune culture, dove alcuni animali vengono ancora considerati come grandi fonti di potere, vengono attribuiti doti terapeutiche o sciamaniche a parti ricavate dal corpo della salamandra.

Ciò non significa che l'uso sapiente di questa energia non possa procurare molti vantaggi soprattutto di ordine spirituale, poiché è noto come il fuoco nel fare "terra bruciata" compia al contempo un'insostituibile opera di radicale catarsi.Non a caso la quasi totalità di cerimonie magiche antiche e moderne non prescinde mai dalla presenza della fiamma: tanto che brilli in una semplice candela, oppure si levi alta e vorticosa da un braciere rituale.

Crediti: Wikipedia - Elf Land
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore loggati o registrati.

Nessun voto pervenuto
Annunci


Login
Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Articoli
Scrittura automatica - Considerazioni Grafolofiche
ci sono diversi tipi di scrittura automatica...
Categoria: Spiritismo
Ultimo Video


Altri Video
Tag Board
Sondaggi
Non è ancora stato aperto alcun sondaggio.
Out / Vote


Esoteric Top Site


Top Sites Lists
<
Creative Commons License
Incantesimi by L'antro della magia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.