Home Contattaci Forum Registrati
Navigazione
Articoli Speciali

Speciale Vampiri
Speciale Malocchio

Speciale Fantasmi

Speciale Celti
Utenti in linea
bullet.gif Ospiti in linea: 6

bullet.gif Iscritti in linea: 0

bullet.gif Totale iscritti: 61,345
bullet.gif Il nuovo iscritto: aresojojoqa
Fasi Lunari
CURRENT MOON
Sponsor
I tempi e le influenze dei riti magici
I TEMPI E LE INFLUENZE DEI RITI MAGICI
da "Magia Pratica" di Jorg Sabellicus

La "chiave di Salomone" si dilunga nel descrivere i dati astrologici relativi alla scelta dei giorni e le ore nei quali devono essere eseguiti i vari generi di rituali. L'autore del testo considera evidentemente che tutti coloro che nutrono interesse per le scienze occulte debbono avere sufficiente conoscenza dell'Astrologia, per essere in grado di determinare i giorni e le ore dei pianeti. Tuttavia i concetti e le terminologie delle operazioni astrologiche considerate da Salomone sono completamente estranei al lettore moderno, e riprodurle integralmente sarebbe del tutto inutile. Sono stati aggiornati e semplificati i calcoli, del resto abbastanza elementari, necessari per determinare il momento più favorevole per eseguire un rito magico. Nella "chiave", e così in tutti gli altri Grimori antichi, si raccomanda di scegliere con la massima attenzione la data e lora per qualsiasi operazione magica. Un errore può avere come conseguenza il fallimento dell'impresa, e nel caso dei rituali per le Evocazioni e per le opere di odio, morte, etc. anche gravi danni per l'operatore. Prima di determinare giorno ed ora corretti il mago deve aver presente ciò che sta per compiere e quindi stabilire quale pianeta governa quel tipo di operazione. Salomone fornisce il seguente catalogo di dati: Pianeta e operazione Saturno: salva dall'abisso. Operazioni per il bene ed il male connesse con edifici; far sì che gli spiriti familiari parlino a qualcuno nel sonno; fortuna e disastro negli affari, le proprietà, i beni concessi con la terra; ottenere sapienza, conoscenza delle cose nascoste; opere dodio, morte e disastro. Giove: onori e ricchezze; amicizia, salute fisica; i desideri più vivi. Marte: guerra, successi militari; coraggio; distruzione; opera di disarmonia, strage, morte e sofferenza; fortuna in questioni militari. Sole: denaro, speranza, sortilegi; operazioni per orrenere l'appoggio di principi e potenti; contro l'ostilità e per favorire lamicizia. Venere: amore, socievolezza, viaggi, gentilezza e piacere. Mercurio: eloquenza, affari; arti e scienze; meraviglie e scongiuri, predizioni; per evitare i furti, proteggere i bene e le mercanzie; operazioni riguardanti gli inganni. Luna: viaggi, traversate, amore e rinconciliazione, messaggi. Furti (Luna nuova), visioni, acqua.
Influenza delle ore

1) ore di Saturno, di Marte e della Luna: evocare gli spiriti, opere di odio e inamicizia.
2) ore di Mercurio: giochi, scherzi, passatempi, scoperta dei furti con l'aiuto degli spiriti.
3) ore di Marte: evocare le anime dallinferno, in particolare quelle di soldati uccisi in battaglia.
4) ore di Giove e Sole: opera di invisibilità, amore e benessere, e tutti gli esperimenti inconsueti.


Segni e pianeti da considerare per gli effetti magici Gli effetti della Luna, Gli sforzi costruttivi devono essere fatti quando la Luna è nuova. Discordia e odio hanno successo con la Luna calante. Invisibilità e morte quando la Luna è quasi del tutto oscurata. I segni zodiacali della Luna nelle operazioni magiche: La Luna deve essere nel Toro, nella Vergine o nel Capricorno (cioè i segni di Terra) per gli effetti soprannaturali. Per le operazioni d'amore, amicizia o invisibilità la Luna deve essere in uno dei segni di Fuoco: Ariete, Leone o Sagittario. Odio e discordia si devono cercare quando la Luna è in un segno d'Acqua: Cancro, Scorpione o Pesci. Tutte le operazioni insolite devono essere previste per giorni in la Luna occupa un segno d'Aria: Gemelli, Bilancia o Acquario. Pianeti che governano i giorni della settimana Lunedì è sotto la Luna Martedì è sotto Marte Mercoledì è sotto Mercurio Giovedì è sotto Giove Venerdì è sotto Venere Sabato è sotto Saturno Domenica è sotto il Sole

I PENTACOLI MAGICI
da "Magia Pratica" di Jorg Sabellicus

L'uso dei pentacoli è una necessità imprescindibile. Essi incutono timore ai Demoni, e costringono gli spiriti dei pianeti che rappresentano ad obbedire in ogni modo all'officiante. Gli scrittori di occultismo mettono costantemente in guardia gli aspiranti maghi circa i tremendi pericoli che derivano dallevocazione degli spiriti. Questi possono rispondere con falsi nomi, ingannando l'operatore; possono intervenire in forma invisibile, manifestandosi solo per punire la prima imprudenza di chi li ha evocati; possono riuscire ad attirare il mago o uno dei discepoli fuori dal Circolo Protettivo. In questo caso "le conseguenze sono generalmente mortali". Fortunatamente "la chiave" afferma nellintestazione di questo capitolo che "se comandati dal Potere dei Talismani, tutti gli spiriti obbediranno, immediatamente e senza pericolo"; il che sembra sufficiente garanzia di sicurezza. I pentacoli, oltre ad agire come difesa contro le entità malefiche, possiedono numerose qualità magiche. Non esiste praticamente cosa, secondo la Chiave di Salomone, che non si possa ottenere attraverso ad essi. "ovunque tu vada" afferma il testo, "se li avrai con te sarai completamente sicuro per tutta la vita; sarai gradito a tutti, dominerai fuoco e acqua. Ogni cosa creata avrà terrore dei Nomi incisi su di essi, e ti obbedirà". Dato che l'obiettivo principale della magia è l'acquisizione del potere sulla natura, in una forma o nell'altra, si può dire che i Pentacoli di Salomone valgono il lavoro necessario per fabbricarli. Ed in effetti, la loro fabbricazione richiede un certo impegno da parte del mago. I pentacoli debbono essere preferibilmente di metallo, ma li si può tracciare anche su pergamena vergine. Il metallo deve essere quello associato con il pianeta cui il talismano si riferisce. I pentacoli di Saturno sono di piombo; quelli di Giove di stagno; Marte richiede il ferro; il Sole loro; Venere il rame; la Luna l'argento. Il pentacolo dedicato a Mercurio, che ha il potere di omandare tutti gli spiriti, deve essere, a seconda dei testi, di una lega oro-argento, o di mercurio, fissato con altre sostanze. Il metallo deve essere purificato con il fuoco e i caratteri da incidere su di esso devono essere tracciati con un Ago dell'Arte: cioè un ago mai usato prima, esorcizzato e consacrato. Se si usa la pergamena, occorre osservare le corrispondenze fra i pianeti e i colori. Di conseguenza, sul foglio di carta vergine si dovranno tracciare i segni nei colori seguenti: per Saturno, in nero per Giove, in blu-celeste per Marte, in rosso per il Sole, in oro o giallo per Mercurio, in tutti i colori o in porpora per la Luna, in argento o bianco-grigio Le "dimensioni", aggiunge "la chiave", "non hanno importanza se tutti gli altri requisiti vengono rispettati. Il capitolo del libro dedicato a questi oggetti termina con il solito avvertimento di osservare tutte le normali precauzioni ed aggiunge che i Nomi Magici da tracciare sono sacri: occorre quindi concentrarsi nell'operazione e non trattare la materia con leggerezza. I pentacoli e i loro poteri (ecco una tabella riassuntiva)

SOLE
1) per ottenere onori, gloria, poteri regali
2) per sfuggire magicamente di prigione
3) per ottenere ubbidienza da tutte le cose create
4) per essere trasportati dagli spiriti ovunque si desideri
5) per rendersi invisibili, o avere fortuna al gioco e in commercio
6) per rendere visibili gli spiriti
7) per acquistare forza

VENERE
1) per ricevere grazie, onori, ed esercitare ogni arte sotto il dominio di Venere
2) per favorire le operazioni d'amore
3) per fare innamorare un'altra persona
4) per fare innamorare una donna

MERCURIO
1) per evocare e comandare gli spiriti
2) per accrescere la comprensione metafisica
3) per accrescere le facoltà psichiche

LUNA
1) per evocare spiriti lunari ed aprire le porte chiuse
2) per avere dominio sulle acque

SATURNO
1) per evocare gli spiriti di Saturno
2) per esercitare ogni arte sotto il dominio di Saturno
3) per fare invasare dai diavoli unaltra persona
4) per provocare terremoti
5) per operazioni di distruzione e di morte
6) per proteggersi contro la morte di sabato
7) per proteggersi contro larroganza degli spiriti
8) per evocare di notte gli spiriti di Saturno

GIOVE
1) per ottenere salute, onori e ricchezze
2) per avere obbedienza da tutti i demoni
3) per evitare la povertà
4) per cercare tesori nascosti
5) per avere ricchezze
6) per aumentare la veggenza
7) per salvaguardarsi dai pericoli mortali

MARTE
1) per provocare le guerre
2) per ottenere vittoria in guerra e nei duelli
3) per costringere i demoni allobbedienza
4) per respingere ogni aggressione
5) per evocare gli spiriti di Marte
6) per provocare tempeste
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore loggati o registrati.

Nessun voto pervenuto
Annunci


Login
Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Articoli
Il Bacio della Silfide
Incanto della tradizione gitana per comunicare qualcosa di molto importante con..un bacio!
Categoria: Magia Rossa
Ultimo Video


Altri Video
Tag Board
Sondaggi
Non è ancora stato aperto alcun sondaggio.
Out / Vote


Esoteric Top Site


Top Sites Lists
<
Creative Commons License
Incantesimi by L'antro della magia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.